CUSCUS SKATE. La tenda sul cortile.
testo di Maria Beatrice Masella
illustrazioni di Luca Mazzoni
Pulce edizioni, Bologna, 2020
Per bambini e bambine che scavalcano i muri. Da 8 anni in su
Viola, la gallina e il soldato
di Maria Beatrice Masella
Edizioni Corsare, 2019
Viola abita con la famiglia e una gallina nel centro di Bologna. La sua sarebbe la vita normale di una bambina di 9 anni, se non fosse che è il 1943 e in Italia c’è la guerra. Per questo quando suonano le sirene tutti si affrettano ad andare nei rifugi. Tutti tranne la nonna che si è stufata di scappare e vuole rimanere a casa a finire la sua minestra di fagioli. Quando però la situazione si fa più difficile, i genitori decidono di mandare Viola dagli zii in campagna insieme alla sua gallina. Qui Viola darà prova del suo coraggio e sarà protagonista, con il cugino, di un’azione importante e molto pericolosa.
Il grande noce racconta: sette storie per sette sere
testi di Maria Beatrice Masella
illustrazioni di Silvia Balzaretti
Bacchilega Junior Editore, Imola 2011
collana Ristorie
Questa è la storia di un albero antico, che ascolta e racconta a chi sa ancora stupirsi. Le parole nelle radici forti e robuste risalgono nel tronco, nei rami e nelle foglie, fino a quando volano via nel vento. Sono storie dell’estate e del tramonto, dei paesani che si ritrovavano un tempo intorno alla sua ombra. E raccontavano e prendevano il fresco. Iniziava la Gigina, con il suo gomitolo pieno di storie: il ponte del diavolo e la strega, una mucca speciale, un ragazzo che sapeva parlare alle nuvole, un bambino in fuga, una casa abbandonata in mezzo a un castagneto, e poi anche la guerra e i partigiani.
Un filo nascosto, forse il filo di lana del gomitolo della Gigina, lega insieme le sette storie trasformandole in un’unica storia che il grande noce vuole raccontare ai bambini e alle bambine del futuro.