Romanzi

LUNE NUOVE

 

 

LUNE NUOVE

Maria Beatrice Masella

Giraldi Editore, 2017

Lune nuove è un libro di strade, case, giardini, segreti e rivelazioni. Costanza, madre e insegnante, donna attiva e impegnata, si trova costretta ad affrontare da sola le emergenze e gli sconvolgimenti dentro e fuori casa. I suoi figli, Agata, Arturo e Athena – rispettivamente 18, 14 e 6 anni – condividono molto del loro tempo con Misal e Mohammed, figli di genitori marocchini, buoni vicini di casa. Il gruppo dei ragazzi più grandi custodisce un segreto e una preoccupazione importante legata a Misal…

Un libro dove si ama, si soffre, ci si dispera e si spera, si è diversi ma si lotta insieme. Dove si ride e si piange. Come la vita.

 

MARE DI ARGILLA

 

Piatto_MareDiArgilla

 

Mare di argilla

di Maria Beatrice Masella

Edigrafema Editore, Policoro 2014

A Tursi, paese lucano fra calanchi di argilla, le figlie del farmacista, tra miseria, guerra, soprusi e speranze, trascorrono la giovinezza durante i primi anni del Novecento. Vittoria, Clara, Marianna, Isabella, Titina e Clelia le sorelle, Eleonora la madre, Giacinta e Viola le nipoti, un caleidoscopio di esperienze che, attraverso atmosfere al crepuscolo, tempi lenti e giammai pigri, luoghi assolati e accoglienti e pur aspri, rivela una straordinaria saga familiare, in cui poter riconoscere le origini nel passaggio fra le generazioni. Un romanzo a più voci sole. Una litania antica al riparo di un’egida quasi completamente al femminile.

 

COMPAGNI DI FUTURO

compagni di futuro.jpg2

 

Compagni di futuro

di Maria Beatrice Masella

prefazione di Margherita Hack

Giraldi Editore, Bologna 2006

Un arco di tempo particolarmente drammatico per Bologna, la città rossa: dal giorno dell’uccisione di Francesco Lorusso, l’11 marzo 1977, al giorno della strage alla stazione, il 2 agosto 1980.

Rosa, Luisa, Antonio, Livio e Dario, cinque compagni di università, incrociano le loro vite di ventenni durante quegli anni, scambiandosi passioni, amori, ideali, nell’aspirazione comune di poter costruire un futuro diverso, che sentono alle porte. E al quale dedicano gli anni migliori della loro vita.

Lascia un commento